Pagine

domenica 11 settembre 2016

Per caso di Rita Carla Francesca Monticelli


Su Thalas, la guerra tra la colonia umana e la specie autoctona delle sirene ha raggiunto un punto di stallo. Ridotte in numero a causa della superiorità tecnologica di quelli che definiscono invasori, le creature aliene si sono rifugiate nell'arcipelago TX, in una remota regione dell’unico enorme oceano che avvolge il pianeta, ma non hanno smesso di combattere.

Tra gli ufficiali del Corpo della Difesa, specializzato nello sventare gli attacchi terroristici delle sirene, c’è un medico da tutti conosciuto con il nome di battaglia Doc. Questi, di ritorno insieme alla sua partner da una ricognizione in una delle isole appartenenti al dominio sirenico, si imbatte per caso nel relitto della Chance, una nave interstellare adibita al trasporto di nuovi colonizzatori, scomparsa in circostanze misteriose diversi decenni prima.

L’indagine per rivelare gli eventi che hanno segnato il drammatico destino dell’equipaggio e dei passeggeri della Chance spingerà Doc a conoscere per la prima volta da vicino il suo nemico e a tentare di comprenderlo, fino a confrontarsi con lui e a trovare dei punti in comune.

Ma due nemici potranno mai fidarsi completamente l’uno dell’altro?

Acquista: Amazon

Autrice
Nata a Carbonia nel 1974, Rita Carla Francesca Monticelli vive a Cagliari dal 1993, dove lavora come scrittrice, oltre che traduttrice letteraria e scientifica (Anakina Web). Laureata in Scienze Biologiche nel 1998, in passato ha ricoperto il ruolo di ricercatrice, tutor e assistente della docente di Ecologia presso il Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia dell’Università degli Studi di Cagliari.

Amante del cinema, ha mosso i primi passi nella scrittura cimentandosi nella realizzazione di soggetti cinematografici e sceneggiature originali, oltre che di fan-fiction (tra cui La morte è soltanto il principio ispirata al film La Mummia e disponibile in ebook dal 2012). 

Dal 2009 si occupa di narrativa. Tra il 2012 e il 2013 ha pubblicato la serie di fantascienza Deserto rosso.

Sempre nel 2014 ha pubblicato il thriller Il mentore e il romanzo di fantascienza L’isola di Gaia. Quest’ultimo è ambientato nella stessa linea temporale di Deserto rosso e insieme a esso, e ad altri romanzi futuri, fa parte di un ciclo fantascientifico denominato Aurora. Nel 2015 ha pubblicato il thriller Affinità d’intenti e il romanzo di fantascienza Per casoSindrome è il suo decimo libro (21 maggio 2016).

Appassionata di fantascienza e soprattutto dell’universo di Star Wars, è conosciuta nel web italiano con il nickname Anakina e ha una rubrica nel podcast FantascientifiCast. È anche rappresentante italiana di Mars Initiative e membro dell’International Thriller Writers Organization.

Nessun commento:

Posta un commento