Menu

martedì 20 settembre 2016

Protezione di Bill James


Arrivano alla polizia di una cittadina del sud dell'Inghilterra due informazioni molto riservate: che un sergente ormai alla soglia della pensione è nel libro paga di un boss locale, e che il figlio ritardato di questo boss è stato rapito per vendetta da una banda rivale. Il sergente corrotto, Hubert Scott, disperato congegna un ricatto ai danni dei colleghi; mentre il boss, detto Tenerezza, muove tutte le sue pedine, in un misto di ferocia e pietà, per riavere il figlio amatissimo.

Lo sforzo della polizia sarà quello di minimizzare il danno dei due corsi di eventi, giocandoli in qualche modo l'uno contro l'altro, infischiandosene delle conseguenze umane. Gestori del disordine (o registi della cospirazione) sono il soprintendente Harpur e il suo superiore Assistente Commissario Capo Iles, i due personaggi che si ritrovano in tutta la serie poliziesca cui appartiene questo romanzo.

Opposti in tutto: Harpur, il buono, è velenoso e insieme adulatore verso il suo superiore le cui azioni punta a moderare; Iles, desiderava con tutto il cuore di essere una persona buona e responsabile, ma l'egocentrismo distrugge le intenzioni; sono l'angelo Gabriele e il Satana dei ragazzi in blu

Protezione fa parte di una serie poliziesca ambientata nell'Inghilterra sud occidentale. Il tema della serie è la zona grigia tra legge e crimine: informatori, infiltrati, poliziotti disposti a farsi corrompere, delitti insabbiati e inchieste aggiustate.

Acquista: Amazon - Sellerio

Autore
Bill James, definito dalla critica il miglior prosatore del giallo britannico, è lo pseudonimo del gallese James Tucker, ex giornalista di cronaca nera, collaboratore della rivista umoristica Punch e autore di testi di critica letteraria. È l'inventore della serie di Harpur e Iles, che coinvolge poliziotti e criminali di tutti i tipi, presi nel loro ambiente umano e familiare.

Nessun commento:

Posta un commento