Pagine

domenica 11 settembre 2016

Tre millimetri al giorno di Richard Matheson


Un racconto del terrore, se mai ne è stato scritto uno… una grande storia di avventura. Fa parte di quei pochi libri che consiglio alle persone, invidiando loro l'incredibile esperienza della prima lettura. (Stephen King)

Durante una gita in barca, Scott Carey è esposto a una nube radioattiva. Qualche settimana più tardi, preoccupato per le proprie condizioni di salute, si sottopone ad alcuni controlli medici e scopre con orrore che non solo sta perdendo peso, ma è anche diventato più basso: ha cominciato a rimpicciolirsi, in un processo irreversibile, di tre millimetri al giorno.

In un crescendo di orrore inarrestabile, Carey vede i suoi tentativi di proseguire in una vita normale svanire e perdere di logica, per trasformarsi un una continua lotta per la sopravvivenza tra insetti giganti e pericoli impensabili. Ed è solo l'inizio del suo viaggio verso l'ignoto...

Con il suo stile secco e dosato al millimetro e la sua consumata padronanza dei tempi narrativi, Matheson immerge il lettore in un'esperienza estrema e paradossale, nella quale il terrore, come in tutte le opere di questo geniale artigiano della scrittura, nasce dalle forme più semplici e apparentemente innocue della vita quotidiana.

Acquista: Amazon - Fanucci

Autore
Richard Matheson (Allendale, 20 febbraio 1926 – Los Angeles, 23 giugno 2013) è stato autore di romanzi e racconti che hanno forgiato il gusto e le tendenze del fantastico contemporaneo. La sua opera è caratterizzata da un realismo rigoroso e da un’attenzione commossa a quell'umanità marginale soggiogata da un potere, da un sistema, da una volontà che assumono caratteri mostruosi.

Autore di alcuni degli episodi più memorabili di Ai confini della realtà, ha visto diversi suoi romanzi e racconti adattati per il grande schermo, tra questi Io sono leggenda, Tre millimetri al giorno e Io sono Helen Driscoll, tutti pubblicati da Fanucci Editore. Nel corso di una carriera durata oltre cinquant'anni, Richard Matheson ha vinto numerosissimi premi, tra cui l'Edgar Allan Poe e un premio Bram Stoker alla carriera.

Nessun commento:

Posta un commento