Pagine

giovedì 6 ottobre 2016

L'autunno di Montebuio di Danilo Arona e Micol Des Gouges


Montebuio è un piccolo paese a novecento metri di altitudine sull'Appennino Ligure. Trentadue abitanti che si conoscono da sempre. E, per qualche motivo incomprensibile, trentadue da sempre. Una minuscola comunità, all'apparenza tranquilla.

Dopo una stranissima estate, quella del 1962, che lascia ancora dietro sé misteri non spiegati, i tre bambini protagonisti – la voce narrante Lisetta, l’irritabile Ettore e il pauroso Santino – ricominciano la vita di sempre: scuola, giochi in piazza, missioni esplorative nei dintorni di Montebuio.

Ma quello che vivono non è un autunno come tutti gli altri. Perché, a partire da sabato 20 ottobre, le giornate dei ragazzini iniziano a essere scandite da terribili telegiornali, da gravi notizie provenienti dall'altra parte del pianeta, dal silenzio tetro degli adulti e da false rassicurazioni. Il trio sente parlare di missili, di ordigni, di America, Russia e Cuba, di capitalisti e comunisti.

Notizie di distruzione e di morte, minacce dello scoppio imminente di un conflitto mondiale. Ma non è solo questo clima di paura che devono affrontare i tre amici. Cose ben più strane e terrificanti accadranno nel paese. Perché la paura, al suo picco, è in grado di materializzare i terrori del mondo. Quello esterno e quello interno. E i missili voleranno in direzione di Montebuio. E con loro altre cose che nessuno mai dovrebbe vedere.

Acquista: Amazon - Nero Press

Autori
Danilo Arona, classe 1950, giornalista, scrittore e musicista. Ha pubblicato articoli per FocusRobotAliensCinema & CinemaHorrormaniaNocturnoDuel Pulp, analisi critiche sul cinema fantastico e saggi sul lato oscuro della realtà. Da anni si dedica alla narrativa.

Micol Des Gouges nasce il 26 gennaio 1994 ad Alessandria, dove frequenta il liceo classico. Da sempre affascinata dai libri, dalle storie, dalle biblioteche, dal mondo della parola scritta, comincia a scrivere racconti, finché non le viene proposto di collaborare con Danilo Arona. L’autunno di Montebuio è il suo esordio come scrittrice.

Nessun commento:

Posta un commento