Pagine

lunedì 7 novembre 2016

Tim Burton - From Gotham to Wonderland di Giulio Muratore


L'opera rappresenta un ideale sentiero letterario verso la scoperta dell'universo gotico-visionario di questo regista. L'intento del volume è quello di ripercorrere le tappe più significative della carriera del cineasta americano attraverso un approccio anticonvenzionale, non rigidamente vincolato allo sviluppo cronologico della sua filmografia, ma piuttosto orientato a indagare quegli aspetti della sua poetica fino a oggi poco noti, in parte trascurati o subordinati a questioni di maggior interesse commerciale: la figura dell'outsider, la rappresentazione dell'infanzia, il ruolo femminile nell'evoluzione dell'eroe, l'elusione della sessualità nel percorso narrativo, l'ispirazione gotica e le contaminazioni di matrice espressionista.

Un'analisi che non vuole essere puro divertissement ma possa legarsi all'esperienza umana e ai valori sociali coi quali l'autore è cresciuto e nei quali ha operato, regalando al lettore e all'appassionato dell'opera burtoniana una nuova prospettiva sull'opera di questo affascinante personaggio.

Acquista: Amazon

Autore
Giulio Muratore è nato a Fiesole nel 1988. Nel 2013 consegue la laurea magistrale in Pro.S.M.Art. (Produzione di Spettacolo, Musica, Arte e Arte Tessile) presso l’Università degli Studi di Firenze. Nello stesso anno pubblica il saggio Italia Horror Underground, primo studio ufficiale sul cinema di genere contemporaneo

Nessun commento:

Posta un commento