Menu

domenica 24 settembre 2017

Holbox - Il crepuscolo delle spie di Franco Mimmi


Holbox è un’isoletta messicana, un luogo ideale per un incontro fuori dal mondo, un luogo dove è ancora possibile, perfino a una spia, recuperare il senso delle cose che contano, delle cose che valgono. A Holbox si ritrovano – forse per una imprudenza, forse per una trappola, forse per una estrema offerta di amicizia – due antichi colleghi dei servizi segreti italiani.

I fatti affermano che uno dei due sta dando la caccia all'altro, ma nell'isola le vecchie regole non valgono, i fatti acquistano significati diversi: la partita tra il cacciatore e la sua preda si giocherà secondo norme di dignità che nel mondo lontano da lì, nel nostro mondo quotidiano – quello del potere e della violenza, del terrorismo e della guerra -, appaiono obsolete e persino un po’ ridicole, ma a Holbox...

Acquista: Amazon

Autore
Laureato in lettere all'Università di Bologna, ha scritto per Il Resto del Carlino, La Stampa, Il Mondo, Italia Oggi, Il Corriere della Sera, L'Espresso, Il Sole-24 Ore e L'Unità. Ha vinto alcuni premi letterari. Alcuni suoi libri sono stati tradotti in tedesco, francese e spagnolo.

Nessun commento:

Posta un commento